Quali sono i migliori quartieri di Roma dove abitare ?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Quali sono i quartieri migliori a Roma dove abitare? La Capitale è una città grande, ricca di servizi e di tutto ciò che possa servire, qualunque sia il tuo stile di vita. In alcune zone si concentrano particolari aree verdi, in altre servizi oppure movida. Per rispondere al quesito su quali sono i quarieri migliori a Roma dove abitare devi prima capire bene quello di cui hai bisogno. Ecco dunque una breve lista di zone con relative caratteristiche e comodità.


Quali sono i quartieri migliori a Roma dove abitare? Appio Tuscolano

E’ una zona adatta a tutti: ci sono scuole, uffici, centri commerciali, appartamenti nuovi e meno nuovi, da acquistare o affittare. E’ attraversata dalla linea A della metropolitana ed è caratterizzata da ampie aree verdi, come il parco degli Acquedotti (quelli antichi costruiti dai Romani), parte del più grande Parco regionale dell’Appia antica, nonché Villa Lazzaroni (Appio-Latino nella zona nota come Alberone, nei pressi della fermata metro di Furio Camillo). Di recente nella prima parte della via Tuscolana, è stata anche realizzata una pista ciclabile, anche se andare in bicicletta sotto gli antichi acquedotti è sicuramente più bello. E’ dunque un quartiere- ampio- perfetto per famiglie con bambini, giovani sportivi che amano fare jogging o per chi lavora in un ufficio in centro e vogliono spostarsi in metropolitana. I prezzi degli immobili sono variabili a seconda della zona del quartiere. Dunque per tutte le tasche.

 

Quali sono i quartieri migliori a Roma dove abitare? Monteverde

E’ un quartiere adatto alle famiglie che cercano una zona residenziale di un certo livello, con grandi spazi verdi (Villa Pamphili e Gianicolo), vicinissimo al centro a cui è ben collegato. Si estende sulla collina del Gianicolo, affacciandosi su Trastevere, il cuore della movida della capitale. Monteverde è dunque perfetto anche per giovanissimi e non che amano uscire la sera, rimanendo però una zona traquilla lontana dal caos: per raggiungerlo facilmente quando si ha voglia!

Quali sono i quartieri migliori a Roma dove abitare? Pigneto e San Lorenzo

Sono zone perfette per  giovani e studenti: è qui che si concentra un grande fervore artistico e culturale insieme a numerosi locali adatti a chi ama la vita notturna, tra musica dal vivo, spettacoli e mostre. Il Pigneto si estende tra la via Prenestina e la via Casilina, mentre San Lorenzo tra l’Università la Sapienza e la Stazione Termini. Quest’ultimo è il quartiere per ecellenza degli studenti, dove è facile poter affittare un appartamento o una stanza.

 

Quali sono i quartieri migliori a Roma dove abitare? Ostia

Per chi ama il mare! E’ il X° Municipio di Roma ed è ben collegato al centro della città grazie alla ferrovia , ma anche su strada con la Cristoforo Colombo, la via del Mare e via Ostiense. E’ una zona tranquilla, autosufficiente in tema di servizi (scuole, centri sportivi uffici, aree verdi e parchi, divertimento), ma soprattutto di stabilimenti balneari.

Quali sono i quartieri migliori a Roma dove abitare? Trieste (roma Nord)

E’ una zona residenziale molto apprezzata (non a caso ci abitano anche numerosi vip! I prezzi per l’affitto o l’acquisto di un immobile  qui sono leggermente più alti della media capitolina. Numerosi gli spazi verdi (Villa Torlonia e VillaAda), in prossimità del Grande Raccordo Anulare per chi si sposta in auto e ben serita dai mezzi pubblici. Il Quartiere Trieste ed in generale tutta l’area di Roma Nord sono abbastanza tranquilli ed eleganti.

 

Se hai trovato il quartiere adatto per andarci a vivere contatta la tua agenzia immobiliare di fiducia per valutarne maggiori dettagli e trovare l’immobile che fa per te.

Share.

Leave A Reply