Sono sempre stato attento e curioso a ogni aspetto che poteva essere considerato innovazione nella tecnologia applicabile al campo della professione immobiliare.
I siti internet delle società immobiliari nel 2000 non erano ancora così diffusi e anche gli annunci inseriti al loro interno non mostravano molte foto e informazioni di una casa in vendita. Ricordo ancora quando nel 2001 partecipai a un Forum dedicato al Real Estate internazionale ed ebbi la possibilità di capire quale enorme vantaggio poteva dare alla mia professione, all’interno del nostro sito internet, l’utilizzo del VirtualTour applicato alle proprietà immobiliari e immediatamente, nonostante i costi molto elevati di investimento, decisi di utilizzare tale strumento nella pubblicazione delle proprietà in vendita dei miei clienti il tutto con un enorme successo!
Pensai: “ma perché questo strumento non viene capito e utilizzato da tutti i miei colleghi?” e qualche agente immobiliare della vecchia guardia mi disse che ero un pazzo a far vedere l’interno delle case a potenziali clienti prima ancora di fissare gli appuntamenti di visita con gli stessi e che questo avrebbe scoraggiato i clienti nel fissare appuntamenti. Consideriamo che allora ancora non erano nati i portali immobiliari come casa.it e immobiliare.it.
Bè tanto per citare un film famoso con Jack Nicholson dissi a questa persona: “..forse non ti stai accorgendo che qualcosa è cambiato nel nostro settore!” Allora un po’ per sfida e un po’ per lungimiranza decisi di voler essere il primo a Roma ad utilizzare oltre ad un sito internet ben dettagliato di informazioni e foto anche lo strumento del VirtualTour e ora tale applicazione si può considerare di vasto utilizzo, ancora non di massa per tutte le strutture immobiliari, ma sicuramente qualche società ha afferrato l’enorme potenzialità!
Ora mi trovo a cercare di capire il significato di questa parola per me ancora poco familiare “Blog” e mi sono incuriosito soprattutto nel tentare di capire il vero significato e mi sono domandato: “Ma cosa s’intende per Blog?”, e ancora: “Ma in cosa può essere utile un blog nel mondo del mercato immobiliare?”.
Partendo da queste due semplici domande sono andato a cercare il significato di Blog e ho trovato che in realtà questo termine deriva dall’unione di due parole chiaramente anglosassoni Web e log, ovvero internet e diario/traccia e fin qui tutto ok, ma cercare di capire come questo mezzo potesse essere applicato nel nostro ramo professionale non è stato così scontato. Innanzitutto di blog sull’immobiliare, non sempre creati da società di intermediazione immobiliare, ve ne sono fin troppi e tra i tanti che attualmente “navigano” nella rete ci sono alcuni blog veramente ottimi e ben fatti pieni di articoli interessanti e che effettivamente possono essere di aiuto ad una clientela che cerca risposte valide a quesiti non sempre scontati nel nostro campo. Altri francamente sono brutte copie di quelli ben fatti o ancor peggio pressoché inutili e privi di un qualsiasi contenuto atto a qualificare la nostra tanto “amata” categoria.
Mi sono detto che quindi cercare di inserirsi con un blog interamente creato da noi in un contesto che negli ultimi anni si è molto diffuso non è e non sarà semplice, quindi l’obiettivo che ci siamo dati nella nostra organizzazione è quello di lasciare appunto un log, una “traccia”, nel nostro diario virtuale Gruppo Capital che possa essere in qualche modo diversa da tutti gli altri blog in circolazione, che possa diventare nel tempo una fonte di informazione con notizie semplici ma utili nella pratica quotidiana, che rivolga uno sguardo all’innovazione e a possibili nuove applicazioni da utilizzare come strumenti all’avanguardia nella nostra professione.
A mio avviso riportare informazioni e notizie, di qualsiasi genere, richiede un importante senso di responsabilità e credibilità per chi le diffonde e dato che il valore che più di ogni altra cosa contraddistingue la Gruppo Capital è proprio il senso di affidabilità e credibilità per le cose che diciamo e che facciamo, abbiamo deciso di raccogliere questa importante sfida e dare prima tra tutti ai nostri clienti e a seguire a lettori curiosi, amici e colleghi, uno strumento che sia utile e che ci faccia crescere professionalmente e che ancor più unisca idee e suggerimenti volti al miglioramento e al raggiungimento dell’unicità attraverso la fusione e al coinvolgimento di tutti i seri professionisti che orbitano intorno al campo immobiliare (Notai, Avvocati, Architetti, Geometri, Consulenti Finanziari, etc..), e non, i quali vorranno, anche in minima parte, partecipare a questo processo di crescita della nostra comunità, che poi non è così tanto virtuale!
Allora non mi resta che augurare buon WeBlog Gruppo Capital a tutti!