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Roberto Carcione Vice Presidente - Broker Titolare

Roberto Carcione
Vice Presidente
Broker Titolare

Svolgendo la mia professione in questo settore ormai dal 1985, ho potuto constatare che sia nei momenti di particolare euforia del cosiddetto “mattone” che, come negli ultimi anni, di forte crisi e depressione dello stesso la figura di un Consulente Immobiliare preparato e competente è stata di particolare importanza per tutti coloro che hanno voluto affrontare una delle scelte più importanti e delicate… vendere ed acquistare la propria casa! Non c’è dubbio infatti che l’immobile è il principale bene di risparmio di tutte le famiglie italiane ed è per questo che quando si crea l’esigenza di vendere od acquistare un’abitazione od un qualsiasi altro bene immobile è opportuno operare nel migliore dei modi, affidandosi a professionisti che tutelino il buon fine dell’operazione con efficacia, correttezza e trasparenza.

Allo stesso tempo il fatto di esercitare questa professione da molto tempo mi fa accorgere di quanto e soprattutto di come sia cambiata la figura del mediatore immobiliare nel corso degli anni! Posso affermare senza ordine di smentita che un agente immobiliare che si rispetti oggi è sicuramente un professionista chiamato ad avere delle competenze e responsabilità molto più ampie rispetto a prima in quanto molte delle normative che ruotano intorno al nostro settore sono profondamente cambiate. A questo proposito sottolineo che una società immobiliare affidabile oggi la si può riconoscere dall’importanza che la stessa dedica alla formazione dei propri consulenti al fine di offrire alla propria clientela l’adeguato standard di qualità e competenza che oggi il mercato richiede.

La figura generica e poco qualificata dell’agente immobiliare che improvvisa le trattative con i clienti “a naso”, buttando lì valutazioni e tempi di realizzo improbabili, mi accorgo che oggi attecchisce sempre meno nei confronti di una clientela molto più informata di prima e quindi esigente giustamente di una consulenza seria e professionale, che parta innanzitutto da un’attenta analisi di tutta la documentazione dell’immobile da vendere, dal titolo di provenienza (atto di acquisto, successione, donazione, etc…) per passare all’esame tecnico di tutta la parte urbanistica (licenze e concessioni edilizie, eventuali condoni, etc…) che oggi sono forse l’aspetto più complesso e proprio per questo più importante di una compravendita.

In tutti i cambiamenti normativi che ci sono stati negli ultimi anni, mi capitano purtroppo ancora clienti insoddisfatti dei loro agenti immobiliari che magari non li hanno mai informati di redigere l’Attestato di Prestazione Energetica prima ancora di mettere in vendita il proprio immobile per evitare di incorrere in sanzioni piuttosto che, in presenza di modifiche interne all’appartamento, di non essere stati informati dell’obbligo di allineare la planimetria all’effettivo stato dei luoghi con presentazione dell’eventuale provvedimento urbanistico autorizzativo (SCIA, DIA, CILA, etc…).

Anni fa le normative erano sicuramente meno restrittive di oggi.. Gli stessi contratti preliminari e addirittura i rogiti notarili contenevano molte meno clausole di oggi e la nostra attività quotidiana era molto diversa: ricordo ormai con un sorriso quando noi agenti immobiliari ci dovevamo ingegnare per far “immaginare” una casa ai nostri clienti in un piccolo annuncio di un giornale utilizzando al massimo 20/30 parole (compreso il numero di telefono…!!!). Oggi tutto il mondo viaggia sul web, sempre più persone utilizzano le varie app su tablet e smartphone ed io in questo momento sto scrivendo in un blog…. Questo per dire che oggi uno dei requisiti indispensabili di un’azienda che punta ad un servizio di qualità sia quello di essere “VISIBILE” nel senso stretto del termine! Quello che all’interno della GRUPPO CAPITAL intendiamo per essere “VISIBILE” significa innanzitutto cercare di far primeggiare le nostre offerte immobiliari nel panorama generale, investendo risorse e pubblicando sui vari portali immobiliari annunci che consentano a tutti gli utenti di visualizzare più informazioni possibili, leggendo schede descrittive complete corredate da un buon numero di foto (possibilmente ben fatte…) e magari anche facendo un tour virtuale della casa! Stiamo constatando quotidianamente che il dare tutte le informazioni inerenti all’acquisto di una casa sta diventando una prerogativa molto apprezzata dai clienti acquirenti che già in sede di primo contatto possono essere forniti almeno di una planimetria dell’immobile visitato e, perché no, anche di una brochure illustrativa contenente le caratteristiche principali della casa.

In poche parole ritengo che il mercato stia profondamente cambiando e proprio in virtù di questi cambiamenti chi si affida ad un Consulente Immobiliare oggi deve assolutamente pretendere una solida esperienza sul campo e i giusti strumenti di marketing idonei ed adatti ad ogni tipologia di proprietà per farne emergere il giusto valore di mercato e, non ultimo, che abbia un’adeguata formazione tecnico – giuridica di alto livello che consenta di trovare sempre la giusta soluzione per non avere sorprese nella chiusura di una trattativa che deve avvenire in piena serenità e trasparenza.