Skip to main content

In tempo di crisi, il cittadino medio che sta cercando casa si vede costretto a rinunciare a case grandi e spaziose per accontentarsi di un appartamento piccolo ed economico. Non è il caso delle famiglie benestanti alla ricerca di immobili di lusso. Una ricerca condotta da LuxuryEstate.com, partner di Immobiliare.it, ha analizzato le ricerche effettuate nel primo quadrimestre del 2014 da oltre 1,5 milioni di utenti provenienti da tutto il mondo interessati al mercato degli immobili di lusso. La ricerca ha tracciato un profilo della casa dei sogni, descrivendone le caratteristiche che assolutamente non possono mancare.

Innanzitutto, per quanto riguarda le dimensioni, è stato rilevato che un’alta percentuale di potenziali acquirenti, il 20,9%, desidera che la superficie interna non sia inferiore ai mille metri quadrati.

Altro requisito importante è il numero di stanze: il 23,8% degli utenti preferisce una casa che ne possieda almeno quattro, ma il 18,1% spera di trovare una casa con sei o più camere da letto.

Anche il numero dei bagni richiesti è un dato curioso: il 18% degli utenti ne vorrebbe oltre sei.

La tipologia di immobile preferita dai benestanti è, nel 40% dei casi, quella delle ville e dei casali, sia antichi che moderni, a patto che siano isolati e a ridosso della città, in modo che gli inquilini possano riposare in assoluto relax e godersi la loro privacy.

Al secondo posto seguono immobili di pregio nelle grande città; circa il 20,9% degli utenti è alla ricerca di questa categoria: loft oppure appartamenti di una certa metratura localizzati in buone posizioni nelle grandi metropoli.

Il 18,7% dei potenziali acquirenti, poi, è alla ricerca di ville, casali e castelli.

Tra le città top in cui viene maggiormente ricercata una casa di lusso, oltre Londra e New York troviamo anche Roma, che supera Los Angeles e Parigi. Con il suo fascino storico e il suo patrimonio artistico la capitale richiama molti acquirenti e, grazie alla sua varietà, riesce a soddisfare le esigenze di tutti: chi cerca un elegante palazzo settecentesco, chi una singola villa nascosta vicinissimo al centro, chi una piccola casa rinascimentale, chi una sontuosa proprietà sui laghi.

Chi vuole acquistare casa a Roma ha l’imbarazzo della scelta: Piazza di Spagna, Piazza Navona, Pantheon, Fontana di Trevi offrono delle viste mozzafiato.