Skip to main content

A partire dal vero significato di agente immobiliare per continuare sulla verità nella ricerca di un immobile, i professionisti GRUPPO CAPITAL ci aiutano a comprendere quelli che comunemente sono i miti più comuni legati al mondo del real estate.

Incaricare più agenzie immobiliari velocizza

Niente di più Falso.
Ricorda sempre che con il tuo Agente Immobiliare instauri un rapporto di fiducia, dare un incarico senza esclusiva o con tempi molto brevi costringerebbe il professionista a lavorare in modo approssimativo, senza intraprendere importanti azioni di investimento sul marketing relativo alla promozione dell’immobile e soprattutto a lavorare di fretta e senza poter guidare una trattativa con i giusti ritmi. Il tuo agente immobiliare ti permetterà di avere l’equivalente di tante agenzie che lavorano per te ma allo stesso tempo l’esclusiva e un tempo di incarico adeguato permetteranno al tuo Agente immobiliare di gestire tutti gli aspetti della trattativa fornendo un servizio accurato e appunto “esclusivo” dei tuoi interessi.

Per il mio immobile cerco un “amatore”, non un cliente qualsiasi

Definiamo “amatore” il classico cliente che sta cercando nella tua zona, un immobile con caratteristiche e soprattutto con personalizzazioni uguali al tuo ed è disposto a tutto, anche a follie economiche, pur di acquistarlo. Non si sa quanto tempo ci vorrà per incontrarsi, ma prima o poi verrà a visitare il tuo immobile e sarà un colpo di fulmine, un vero “Amore a prima visita”.
Fortunatamente o sfortunatamente (a seconda dei punti di vista) oggi con l’avanzare della tecnologia e dei portali web immobiliari i potenziali acquirenti sono molto più attenti alle dinamiche immobiliari rendendoli oltremodo molto informati, visitano diversi immobili, confrontano e sono consapevoli. A questo va ad aggiungersi che il mercato immobiliare è stracolmo come non mai nel passat di immobili in vendita, fornendo quindi una vastissima scelta all’acquirente: sfatiamo quindi un mito: l’amatore non esiste!

Abbiamo il cliente adatto per il tuo immobile

Quando inizi un percorso di consulenza affiancato da un Agente Immobiliare molto spesso ti verrà detto di avere il cliente giusto al posto giusto, proprio quello che cercava un immobile analogo al tuo. Bene ora esaminiamo un attimo questa affermazione, spesso questa frase vi viene detta al telefono quindi senza che “l’Agente Immobiliare” abbia realmente effettuato un sopralluogo dell’immobile ed è palese che l’intento è di ottenere un appuntamento per poi chiedere un incarico di vendita. L’amara verità è che, una volta raggiunto l’obiettivo, i Clienti non ci sono.

Il mio immobile è comunque sempre il migliore

Spesso i proprietari sono convinti che il loro immobile sia il migliore perché ha le camere più grandi, un’ottima esposizione, hanno ristrutturato tutto con risorse e fatica… quante volte sentiamo pronunciare la frase “Case come questa non se ne fanno più!” Ma pensi veramente che tutti gli altri immobili sul mercato siano abbandonati a se stessi? Che gli altri Proprietari stiano a guardare? Ci sono immobili messi peggio del tuo, ma ce ne sono altri di gran lunga migliori. Fidati del tuo Agente Immobiliare quando il tuo immobile viene valutato, richiedi al tuo consulente immobiliare di fornirti un analisi comparativi dettagliata di immobili simili al tuo in vendita, questo farà si che tu possa comprendere con più attenzione quali sono gli immobili simili in vendita e confrontarli attentamente per raggiungere, attraverso un piano marketing personalizzato il giusto target di clienti che possono essere veramente interessati al tuo immobile .

Arriverà sempre una proposta migliore di quella che stiamo valutando

Un basso numero di appuntamenti e una proposta di Acquisto ritirata in tempi relativamente rapidi significa che il tuo Agente Immobiliare è un buon professionista, che ha messo in campo la sua esperienza e professionalità per creare una campagna marketing pubblicitaria incisiva e questo ha permesso di ritirare una proposta d’acquisto da parte di un cliente, che sarà sicuramente la migliore che ha potuto reperire in termini di condizioni e prezzo.