Dove andare a vivere a Roma?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Studente fuori sede, trasferimento per lavoro o in cerca di un nuovo posto in cui mettere radici. La domanda è sempre la stessa: dove andare a vivere a Roma? La Capitale è una città che offre molto, tutto quello che si può desiderare per vivere. Tuttavia ogni zona o quartiere ha delle peculiarità diverse: scegliere dove comprare o affittare una casa a Roma dipende ovviamente dai propri interessi ed obiettivi. Ecco qualche suggerimento:

Trastevere

E’ per i romantici, ma anche per i giovanissimi, studenti e non, che amano la vita notturna ed il divertimento, oltre che passeggiare per le storiche e particolari vie del Centro e lungo il fiume Tevere. E’ ben collegato con i mezzi pubblici trattandosi di una zona nel cuore della città, ideale anche per raggiungere uffici centrali ed Università.

Salario-Trieste: Roma Nord

E’ una zona residenziale molto vasta, ricca di tutti i comfort e servizi. Ci abitano anche numerosi vip! I prezzi per affittare e comprare casa in questa zona sono lievemente più alti della media, ma vale la pena. Ci sono anche molti spazi verdi, tra cui le splendide e storiche Villa Torlonia e Villa Ada ed è ben servita dai mezzi pubblici per raggiungere facilmente il centro ed ogni altro quartiere di Roma. Inoltre non è troppo distante dal G.R.A e dalla Stazione Termini. Trattandosi di zone residenziali il contesto generale è molto tranquillo e riservato lasciando tuttavia a tutti i residenti la possibilità di usufruire di numerosi servizi pubblici e centri commerciali.

Olgiata

Un comprensorio residenziale di oltre 600 ettari nel verde di Roma Nord, ma a soli 20 minuti di treno dal Centro. E’ un quartiere decisamente “IN”, tanto da essere definito “la Beverly Hills di Roma”: ci vivono numerosi imprenditori di calibro nazionale ed internazionale, ma anche esponenti del mondo della cultura e della politica.  Il comprensorio è delimitato da una recinzione specifica monitorata 24 ore su 24, ed ha ovviamente ingressi controllati. Si avvale di strutture sportive e di tutti i comfort necessari. Dove andare a vivere a Roma? Qui sicuramente, sarebbe un’ottima scelta, ma il budget necessario è decisamente elevato.

Esquilino

Ancora centro di Roma: il quartiere sorge sul colle Esquilino ed abbraccia zone come la Stazione Termini, la Basilica di Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme. Da qui è facile capire come si tratti di un’area di Roma fortemente variegata, in cui è possibile immergersi nella contemplazione della storia e dell’arte grazie ad i suoi monumenti, oppore lasciarsi trascinare dalla vita moderna (nel via vai multiculturale dei pressi della stazione) e dai localini nascosti tra i vicoli del quartiere. C’è lo storico mercato di Piazza Vittorio, diverse sedi dell’Università “La Sapienza”, teatri, centri commerciali e culturali. Il verde?  L’Esquilino è dominato dal Parco di Colle Oppio (ai confini con il Rione Monti) : 11 ettari che comprendono anche le rovine della villa di Nerone. Tra la Stazione Termini con la metro A e tutti gi autobus che da qui si dipartono, nonché  la metro B al Colosseo è sicuramente la zona di Roma meglio collegata al resto della città e oltre.

Tuscolana-Cinecittà

Quartiere tranquillo, storico, che abbraccia zone come Don Bosco e l’Appio Claudio, dominato in particolare dal Parco dell’Acquedotto : un infinità di verde pubblico tra le rovine antiche dell’acquedotto Felice, costruito dagli antichi Romani ed ancora perfettamente in piedi. E’ una zona ideale per le famiglie con bambini: gli appartamenti hanno in media una grande metratura  e oltre al Parco è possibile trovare scuole, asili e numerosi altri servizi per i più piccini, ma anche grandi centri commerciali, la linea A della metropolitana fino al capolinea Anagnina, gli studios storici di Cinecittà, dove ancora si girano tanti film, fiction e programmi televisivi. Si trova a Roma Sud ed è collegato direttamente al GRA, dal quale si accede facilmente anche all’autostrada A1.  Anche per i pendolari dunque è un quartiere ideale dove andare a vivere.

Questi sono solo alcune delle zone di Roma in cui andare a vivere. Se si sta cercando una casa, è utile rivolgersi ad un‘agenzia immobiliare sul territorio, che saprà consigliare al meglio in base alle esigenze personali.

Share.

Leave A Reply