Avere una casa con giardino è una bella fortuna! Offre la possibilità di godersi il relax all’aria aperta, di organizzare barbecue e grandi tavolate per stare in compagnia con gli amici e soprattutto dona uno spazio in più ai bambini per giocare, magari con un’altalena o in una casetta sull’albero. Di contro però tenere ben ordinato ed arredato un giardino può richiedere una grande fatica e spesso anche un patrimonio in termini economici. Come fare? Ecco 5 idee fai da te.


1. Riciclare i vecchi arredi del giardino. Lo spazio esterno della casa che hai appena acquistato ha una panchina rotta? Un enorme vaso rotto? Anziché disfartene rimettili a nuovo con un po di pittura ed utilizzali come base per metterci delle piante piene di fiori (proprio come nella foto). Avrai colore, vivacità ed ordine.

2. Riciclare le bottiglie di plastica come portavasi. Basta metterle in orizzontale e praticare un’apertura nella parte superiore. Da qui inserire terra e piantine ed il gioco è fatto. Questi simpatici ed economici vasi possono essere pitturati a tuo piacere e poi distribuiti ovunque: appesi ad un muro, in terra a gruppi, o anche appesi ai rami di un albero. Queste soluzioni sono perfette anche se hai un piccolo balcone da arredare. Facile no?

3. Una semplice altalena. Cosa c’è di più facile da realizzare? Basta una corda con una base di legno ed il tuo bambino potrà godere di questo gioco in ogni momento della giornata. Se non hai bambini l’idea può essere sfruttata anche per poggiare delle piante. In questo caso le corde dovranno essere più corte e alla base, anzichè una tavola piatta potrai mettere un oggetto concavo che permetta una maggiore stabilità. Ad esempio delle vecchie pentole con manici.

4. Arredi con il pallet di recupero. Se sei bravo con il fai da te, puoi realizzare nuovi mobili per il tuo giardino con il pallet (o pedane o bancali). Tavoli, tavolini, sedie, divani saranno perfetti. Basterà assemblarli in modo stabile e pitturarli a piacere con una vernice da esterni.

5. Aiuole con vecchi copertoni. Puoi chiederli al tuo gommista di fiducia. Vanno dipinti secondo lo stile che più ti aggrada con una pittura ad hoc e poi sistemati in vari punti del giardino. Bastano gusto e fantasia, nonché belle piante da inserisci dentro.

Non hai ancora trovato la casa dei tuoi sogni? Rivolgiti ad un’agenzia immobiliare di zona e chiedi una soluzione che abbia un giardino, di qualunque dimensione. Queste ed altre idee sono pronte per te!