Sognare non costa nulla, quindi tutti possono farlo. Se si cerca casa tuttavia scrutare il mercato immobiliare per scoprire cosa offre, anche tra le case da favola può essere determinante, non solo per un acquisto concreto, se il budget c’è, ma anche per trarre spunti circa la propria dimora ideale. Le case di lusso infatti sono realizzate da architetti famosi, spesso sono ecologiche ed ecocompatibili nonché domotiche. Ecco tre proposte (alcune si possono anche affittare per una vacanza).

Villa da sogno sulla Costa Azzurra

Villa Egerton è una dimora storica – sita in Roquebrune, a Cap Martin- che nel tempo ha ospitato personaggi del livello di Coco Chanel, Greta Garbo, Salvator Dalì, Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald. Racconta la storia di un’epoca, ricca di fervori culturali, ma anche di trasgressioni. Un curioso esempio ne è un bar segreto nascosto nella biblioteca tra i libri. Ma tutto è particolarmente elegante e raffinato, dagli arredi agli affreschi sui muri. Si estende su circa 7.500 mq e dispone di immensi e splendidi giardini. Per questo le feste e le estati qui erano perfette. Senza contare la vista sulla Baia di Monaco. Per farla ritornare ai fasti della Belle Epoque nel 2007 un uomo d’affari irlandese l’ha acquistata e ristrutturata. Da qualche anno la si può affittare: in alta stagione il costo si aggira sui 90.000 dollari a settimana. Dispone di 7 camere da letto, una sala da pranzo 3 salotti, ufficio e solarium (ma anche una piscina), cantina e cinema interno.

Villa da sogno in Giappone

Shelle House è una magica casa a forma di conchiglia che si snoda in un bosco in piena sincronia con la natura. Si trova nella regione di Karuizawa, in Giappone e l’intento dell’architetto era quello di offrire una casa per le vacanze resistente alle estati umide e agli inverni gelidi della zona, con una facile manutenzione. Per questo ha impiegato il cemento armato, anziché il legno, ma lavorandolo in una forma architettonica sinuosa e dolce, incredibilmente sollevata da terra, per gran parte. Il legno è comunque impiegato per gli ambienti interni ed il cortile al centro dell’ellisse che la caratterizza. Un sistema di controllo centrale permette di accendere riscaldamenti o condizionatori, l’impianto elettrico, l’antifurto e tutto ciò che serve con soli tre bottoni. E’ una vera casa da sogno, elegante e calda visivamente, che ricorda l’ambiente di una fiaba.

Villa da sogno in Colorado

L’ Hala Ranch è una tenuta di 380.000 m 2 situata appena fuori Aspen. E’ stata progettata dallo studio di architettura di Hagman Yaw e costruita da Hansen Construction nel 1991 per un principe saudita. Forbes al tempo la classificò come la casa più costosa degli Stati Uniti, con un valore di 135 milioni di dollari. Oggi è al terzo posto nella classifica generale. La loggia centrale è più grande della White House, ma il suo stile è elegantemente “rustico” dominato da legno e colonne di pietra. Possiede 15 camere da letto ognuna con un patio personale. Le camere degli ospiti si affacciano sulla piscina con cascata. Esternamente altri comfort: un laghetto per la pesca, un campo da squash , un fienile riscaldato, stalla, bagno turco e un campo da tennis. Un vero sogno.

Se stai cercando una villa da sogno vicino a te, senza andare all’altro capo del mondo contatta la tua agenzia immobiliare di fiducia.