Skip to main content

Previsioni mercato immobiliare 2021? Il settore era in lieve ma costante miglioramento già da qualche anno, ma la pandemia ha interrotto questo trend, come il resto dell’economia e non solo. Le agenzie immobiliari quindi il prossimo anno potranno tornare al pieno delle loro attività? Ecco le previsioni degli esperti.

Previsioni mercato immobiliare 2021, in ripresa?

Il 28° Forum di Scenari Immobiliari che si è svolto lo scorso Settembre a S. Margherita Ligure ha risposto in maniera affermativa. L’economia lentamente riprenderà e lo stesso sarà per il mercato immobiliare residenziale e non con particolare attività nella logistica e nel terziario. Il 2020 ha messo seriamente in difficoltà le agenzie immobiliari, mancando per molti mesi la possibilità di seguire la clientela sul posto, con visite specifiche agli immobili, ma le compravendite non si sono fermate. Il 2021 -soprattutto nella speranza della fine della pandemia con l’arrivo dei vaccini- dovrebbe nuovamente sbloccare il mercato che avrà comunque delle differenze in base ai settori.

Previsioni mercato immobiliare 2021, il residenziale

Secondo gli esperti di investimenti nel mattone le compravendite e gli affitti riprenderanno a buon ritmo, ma con un rinato equilibrio. Si tenderà ad investire sul lungo termine ed i nuovi immobili verranno ridisegnati con spazi diversi, adattabili allo smart working e alla comodità (quindi anche con maggiore ampiezza). Le strutture in disuso o in cattive condizioni verranno riversate sul mercato, con un conseguente aumento dell’offerta ed una diminuzione dei prezzi. Secondo il report di Savills IM l’interesse degli investitori sarà inoltre mirato al residenziale specializzato: un trend iniziato con timidezza negli ultimi anni che potrebbe portare ad un nuovo impulso. E’ il caso del Senior Living, ovvero di appartamenti in contesti protetti per persone anziane autosufficienti, oppure del micro-living che vede monolocali e bilocali estremamente funzionali ed adattabili a vari momenti della giornata (ad esempio con pareti mobili in grado di nascondere anche un piccolo ufficio). Insieme alle abitazioni per gli studenti ed i lavoratori fuori sede, tali settori innovativi potranno trainare decisamente il mercato immobiliare specialmente nelle grandi città operose.

Previsioni mercato immobiliare 2021: la logistica

Per gli addetti ai lavori il settore logistica sarà quello che offrirà maggiori soddisfazioni, il focus su cui puntare per il rilancio dell’immobiliare. Lo sviluppo delle vendite online, come la resistenza del retail alimentare durante la pandemia hanno dimostrato la necessità di luoghi in cui stoccare e da cui distribuire i beni. Attualmente mancano spazi idonei e la domanda è sempre più pressante. Oltre il 55% degli investitori secondo Savills Im si sta attivando in tal senso per il 2021. Dove? Nord Italia in particolare, lungo le coste mediterranee e a Roma.

Previsioni mercato immobiliare 2021: gli uffici

Lo smart working ha funzionato e nulla sarà più come prima. Gli uffici rimarranno comunque uno snodo fondamentale dell’attività aziendale e Roma e Milano continueranno a dominare il mercato immobiliare in tal senso. I canoni si prevede che rimarranno stabili, anche a causa della precaria situazione economica e dei rialzi nell’epoca pre- pandemica.

 

Previsioni mercato immobiliare 2121: il retail

Ed i negozi? Il settore food ed i discount è posto in grande attenzione da parte degli investitori, ma per ciò che riguarda il non food e l’’High Street la situazione è più complessa e sostanzialmente in stasi in attesa della ripresa dell’economia e del turismo internazionale. L’idea comunque è che prendano piede grandi strutture in formato show-room.