Skip to main content

Ecobonus infissi nel Decreto Rilancio: quali sono le agevolazioni, a quanto ammontano, chi sono i beneficiari e quali i limiti ripotati nella normativa? Scopriamo insieme le risposte a tutti questi dubbi.

Ecobonus infissi decreto rilancio

Ecobonus infissi, cos’è

I vecchi infissi (o serramenti) lasciano passare acqua e vento? La casa è sempre ghiacciata in inverno perché i caloriferi sono posti sotto le finestre che favoriscono una grande dispersione di calore? Oggi la soluzione a basso impatto economico c’è e risiede nei cosiddetti ecobonus per l’efficientamento energetico degli edifici o dei singoli appartamenti. Si tratta di agevolazioni fiscali confermate dal Decreto Rilancio che permettono di cambiare gli infissi obsoleti con altri termici in determinati casi. A seconda della situazione è possibile usufruire di una detrazione/ sconto in fattura del 50% o addirittura del 110% inserendo l’intervento come “trainato” tra quelli definiti dalla normativa del superbonus.

Ecobonus infissi al 110%

Cambiare gli infissi vecchi di casa quasi a costo zero è possibile, se lo si fa contestualmente ad altri lavori di efficientamento energetico che rientrano nel cosiddetto superbonus al 110%. Per ottenere tale agevolazione occorre che la ristrutturazione edilizia comporti un aumento di almeno 2 classi energetiche attestato da una certificazione APE prima e dopo l’intervento. Altresì il cambio delle finestre e dei serramenti deve essere correlato alla coibentazione dell’involucro dell’edificio (noto come cappotto termico) e/o al cambio dell’impianto di riscaldamento centralizzato obsoleto, considerati quali interventi trainanti, condicio sine qua non per ottenere il beneficio fiscale in questione. Il superbonus altro non è che un credito di imposta che l’Agenzia delle Entrate rimborsa per le spese totali sostenute, entro dei massimali indicati dalla normativa, in 5 quote annuali di pari importo. In alternativa il Decreto Rilancio ha individuato anche la possibilità dello sconto in fattura e quello della cessione del credito, che permetterebbero di eseguire i lavori senza anticipare le spese o di rientrare subito dei costi senza attendere i 5 anni.

Ecobonus infissi al 50%

Se non fosse possibile accedere al superbonus perché il condominio non intende procedere con tali lavori, o perché esiste già un cappotto termico ed è assente un impianto di riscaldamento centralizzato, quali soluzioni ci sono? Rimane confermato l’ecobonus infissi che riguarda l’acquisto e la messa in opera di serramenti con determinati requisiti in materia di isolamento termico. Con il Decreto Rilancio la detrazione fiscale scende al 50% e la si può ottenere con rate fisse in 10 annualità. La vera novità però è quella di offrire anche per questo bonus le opzioni dello sconto in fattura e della cessione del credito.