Le più belle case arredate al mondo sono frutto di design e tecnologia che uniscono perfettamente estetica, praticità, comodità, stile di vita e gusto personale. Se si è appena acquistata una casa o si è deciso semplicemente di rinnovare il mobilio è buona cosa curiosare in giro per farsi un’idea. Ecco qualche spunto sbirciando in case lussuose e particolari.
Le più belle case arredate: a Tokyo
Il noto studio di architettura gapponese Nendo ha messo a punto un progetto veramente originale. Si tratta della Stairway House, una villa bifamiliare caratterizzata da un estremo minimalismo. Ha una struttura quadrata, bianca, con la facciata interamente in vetro: dal giardino antistante si snoda una enorme scala simile a quella dei teatri, che letteralmente penetra l’abitazione fino a sotto il tetto. Questo elemento centrale è il cuore minimalista dell’arredo che divide la villa in 2 appartamenti destinati ad una govane coppia e ai genitori (uno superiore ed uno inferiore), ma è al contempo la base di reunion delle 2 famiglie. All’interno della scala sono “nascosti” gli ambienti funzionali come le toilettes, le camere da letto ed una scala interna mentre il resto è semplice e luminoso destinato, ad accogliere piante o al massimo un divanetto per il relax e la lettura.
Le più belle case arredate: a Milano
La casa -studio del designer Tommaso Spinzi è invece un luminoso loft nel cuore di Milano. Nella linea architettonica, ma soprattutto nella scelta degli arredi domina la contaminazione artistica. L’appartamento è diviso in 2 open space: il primo è un ambiente di accoglienza, una sorta di galleria caratterizzata da elementi di arredo disegnati dallo stesso studio Spinzi insieme ad altre opere selezionate, come una vecchia Porche vintage parcheggiata nella sala, statue lignee, vetri di murano, eccetera, in un mix di stili. Nel secondo spazio invece c’è lo studio dove il designer ed i suoi collaboratori lavorano.
Le case più belle arredate: a New York
Tra i gioielli architettonici della Grande Mela c’è il noto grattacielo Central Park Tower, l’edificio residenziale più alto al mondo. Tutti gli appartamenti sono lussuosi e dotati di ogni comfort. Al 66° piano, con vista mozzafiato sulla città, ve ne è uno firmato dallo studio interior design Fox-Nahem: è una luminosa dimora di 350 metri quadrati, con grandi pareti a vetri e toni chiari per pareti ed elementi d’arredo. Eleganti e al contempo sofisticati gli arredi di design su misura così come i complementi: dal tappeto fatto a mano alle sculture. La moderna casa si avvale di 3 camere da letto, altrettanti bagni, cucina ed un ampio salone.
Per arredare una casa ci vuole gusto, ma spesso anche il consiglio di professionisti esperti, soprattutto se c’è la possibilità di costruire un nuovo immobile o ristrutturarne uno da capo.