Skip to main content

Quali sono le case più costose al mondo? Sognare non costa nulla per cui si può tranquillamente viaggiare con la fantasia tra dimore principesche come le seguenti.

Le case più costose al mondo

 

Buckingham Palace – Londra

In cima alla lista delle case più costose al mondo c’è sicuramente Buckingham Palace, la dimora storica della Regina Elisabetta d’Inghilterra situato a Westminster nella città di Londra. Il suo valore è pari a circa 3 miliardi di dollari ed è facile comprendere perché. La residenza comprende un vasto parco (i giardini reali), sale di rappresentanza e private. Nello specifico è caratterizzata da 775 camere, 78 bagni e 92 uffici per circa 77.000 metri quadrati tra spazi interni ed esterni. È stata la residenza ufficiale della monarchia dal 1873 ed il suo valore è relativo in quanto difficilmente verrà mai venduta.

Torre Antilla –  Mumbai, India

È stata progettata e costruita dallo studio di architettura di Chicago, Perkins & Will, e dallo studio di design dell’ospitalità Hirsch Bender Associates per Mukesh Ambani, il quinto uomo più ricco al mondo ed in primo in India.  E’ un grattacielo che snoda la sua estensione di 400.000 piedi quadrati su 27 piani, 6 dei quali ospitano soluzioni di servizio: deposito delle numerose auto con connessa stazione di servizio, un cinema da 50 posti ed un tempio personale per le preghiere. La torre sviluppata in altezza è servita da ben 9 ascensori. Ovviamente non mancano un centro benessere, una sala da ballo, un salone di rappresentanza, ben 3 eliporti ed uno spazio per lo yoga. E’ definita anche come “proprietà della corona” (perché in spese di gestione è seconda solo a Buckingham Palace), la casa più alta del mondo”, “la proprietà residenziale privata più costosa del mondo”. E’ stata progettata per resistere a terremoti fino a 8.0 sulla scala Richter. Il suo valore? Tra $ 1 e $ 2 miliardi.

Villa Leopolda – Costa Azzurra

In passato è stata proprietà di Gianni Agnelli e Bill Gates, la lussuosa dimora oggi appartgiene a Lily Safra, del banchiere brasiliano libanese Edmund Safra. Si trova nel dipartimento Alpi-Marittimo di Frances, nella regione della Costa Azzurra e occupa circa 50 acri di parco verde con giardini perfettamente e costantemente curati. Di rilievo una meravigliosa immancabile piscina. Ci sono anche un eliporto, una serra commerciale ed ovviamente un gran numero di stanze da letto, 11 per essere precisi, più 14 bagni. E’ una dimora storica, in origine appartenuta a Re Leopoldo II di Belgio, da cui trae il nome. Il suo valore si aggira intorno ai  750 milioni di dollari. Decisamente una casa da favola!

5. Les Palais Bulles -Costa Azzurra

Sempre nella stessa zona si trova Le Palais Bulles o Bubble Palace per la sua caratteristica architettonica il cui valore stimato è di $390 Milioni. La particolare dimora è stata costruita negli anni ’80 su un progetto dell’architetto ungherese Antti Lovag. Dispone di 3 piscine, giardini ed un anfiteatro di 500 posti. Vi sono spazi privati ed altri comuni, per ospitare eventi mondani. E’ possibile affittarne una parte per soggiorni brevi. Oggi è la residenza estiva di Pierre Cardin.

 

Se si desidera comprare una casa però occorre smettere di sognare: bisogna rivolgersi ad un’agenzia immobiliare di fiducia che possa trovare una dimora bellissima in base al budget prestabilito.