Skip to main content

Ville in bioedilizia, quali vantaggi rispetto alle ville tradizionali? E’ una domanda che si pongono in molti al momento di acquistare un immobile, visto che l’ecosostenibilità è ormai un trend attivissimo nelle nuove costruzioni e ormai rappresenta il vero futuro e rilancio del settore edile. Di fatto sono tanti i benefici di questo tipo di strutture rispetto alle tradizionali. Ecco quali.

Ville in bioedilizia, quali vantaggi rispetto alle ville tradizionali?

Cos’è la bioedilizia?

E’ fondamentale prima di tutto comprendere bene cos’è la bioedilizia. Con questo termine, sinonimo anche di bioarchitettura, si intendono l’insieme delle tecniche per progettare e costruire un edificio, con lo scopo di ridurre l’impatto sull’ambiente. Questo avviene con diverse modalità, come l’impiego di materiali naturali e lo sfruttamento di energie pulite. Un esempio concreto? Le case in bioedilizia spesso impiegano il legno per le strutture portanti anziché il cemento armato ed i laterizi, oppure la lana di roccia o le fibre lignee per il rivestimento esterno. La loro produzione è solitamente frutto di riciclo ed ha un minor impatto sull’ambiente rispetto ai materiali tradizionali. Non solo. Le materie prime naturali offrono una migliore protezione dal dispendio energetico sia in estate che in inverno, grazie alle loro caratteristiche chimico- fisiche. Gli immobili in bioedilizia inoltre sono caratterizzati da impianti che sfruttano energie pulite (come i pannelli solari o quelli fotovoltaici).

Vantaggi ville in bioedilizia: il risparmio energetico

Proprio per queste caratteristiche le ville in bioedilizia realizzate secondo particolari tecniche di progettazione e l’impiego di materiali isolanti naturali offrono rispetto ad una villa tradizionale di pari metratura, un forte risparmio energetico. Questo significa proteggere l’ambiente da emissioni nocive, ma soprattutto il portafoglio! Si stima che le bollette siano abbattute di oltre il 40%.

Vantaggi ville in bioedilizia: l’aspetto ed il design

Sono belle oltre che efficienti, spesso frutto di design moderno, ricche di strumenti tecnologici per ottimizzare la vivibilità di ogni ambiente domestico. Non hanno limiti costruttivi, nel senso che come quelle tradizionali possono avere qualunque forma o dimensione, così come si possono personalizzare i materiali sia delle strutture portanti che delle rifiniture. Sono sempre perfettamente incastonate nell’ambiente che le circonda come un diamante su un gioiello.

Vantaggi ville in bioedilizia: resistenza al terremoto

Le ville costruite in cemento armato sono molto resistenti, anche ai terremoti. Tuttavia la rigidità di questo materiale può preservare dal crollo la struttura portante, ma non il resto dell’immobile che al contrario può subire danni consistenti. Al contrario le ville in bioedilizia caratterizzate dal legno si dimostrano perfettamente antisismiche sia in caso di terremoto sussultorio che ondulatorio. Questo materiale naturale infatti è particolarmente flessibile e ciò permette alla casa di resistere ammortizzando tutti i movimenti sismici.

Vantaggi ville in bioedilizia: resistenza al fuoco

Sembra strano ma è così. Rispetto a strutture in laterocemento, le case in legno hanno una maggiore resistenza al fuoco. Il calore impiega più tempo ad attraversare questo materiale, anche attraverso la carbonizzazione. Ciò significa che una casetta in legno non implode all’improvviso su se stessa, ma brucia con gradualità. Di contro con gli altri materiali da costruzione più tradizionali, il calore aumenta esponenzialmente col progredire dell’incendio.

Vantaggi ville in bioedilizia: il valore

Trattandosi di immobili costruiti con moderne concezioni ecosostenibili, che rappresentano il futuro dell’edilizia, ma soprattutto dell’abitabilità le ville in bioedilizia difficilmente perderanno valore economico in breve tempo. Anzi, probabilmente con l’aumento della domanda di strutture abitative con tali caratteristiche potrebbero facilmente acquisire maggior valore. Attualmente alcune banche promuovono la vendita di immobili di questo tipo con mutui specifici. Un’agenzia immobiliare di riferimento può illustrare e suggerire questa ed altre agevolazioni per chi intende acquistare una casa in bioedilizia.