Lo smart working sta diventando una pratica sempre più diffusa ed apprezzata: annulla i tempi del trasferimento dalla casa all’ufficio permettendo una migliore qualità della vita ed ha sicuramente anche altri numerosi vantaggi. Che si abbia una dimora grande o piccola occorre comunque arredare adeguatamente lo spazio dedicato al lavoro, magari con uno stile personale: chic, comodo e spartano o informale l’importante è che sia ben organizzato.
Arredare l’ufficio in casa
Per organizzare bene un ufficio in casa occorre partire dall’arredamento. A seconda del tipo di attività servono spazi diversi. Un avvocato ad esempio potrebbe avere bisogno di un luogo confortevole e professionale dove accogliere anche i clienti, altri lavoratori hanno la necessità di avere a portata di mano numerosi documenti raccolti in classificatori, mentre in altri casi basta una scrivania su cui poggiare il computer. In una casa grande è certamente più facile arredare qualunque tipo di studio, con una stanza ad hoc, ma anche in un mini appartamento la missione non è impossibile. Basta ricorrere al mobilio giusto e se necessario ad una piccola ristrutturazione. L’ideale in questi casi è creare un ambiente ordinato, con librerie comode, magari a scomparsa da ricavare in nicchie nel muro, ma anche mensole e scaffali. Utili anche i secretaire che permettono di nascondere il mini-ufficio in una stanza adibita ad altre attività (come la camera da letto o il salotto): in commercio ne esistono di tutti gli stili, dal classico al moderno passando per lo shabby e l’industrial, in modo da abbinarsi al resto dell’arredamento.
Lo stile nei dettagli
Per rendere più confortevole l’ambiente si può far ricorso a contenitori colorati, in vetro, realizzati con materiale riciclato: serviranno a contenere penne, chiavette usb, graffette, elastici, post it, etichette adesive, fogli di carta, documenti, spillatrice e quant’altro serva al proprio lavoro. In commercio esistono vere e proprie linee di design, capaci di diventare elementi d’arredo speciali. Un tocco di stile si può ottenere anche arricchendo l’ufficio con una o più piante da interni che aiutano ad ossigenare l’aria e a dare un tocco di buon umore.
I colori giusti per arredare un ufficio in casa
Tutto dipende dal gusto individuale ovviamente oltre che dallo stile di arredamento che si è scelto per tutta la casa ed in particolare per lo spazio adibito all’ufficio. In caso di mobilio ed oggettistica colorata non è consigliato eccedere con tinte forti in contrasto, semmai solo su tonalità affini. In realtà però in un ambiente di lavoro ottimale è preferibile sempre usare colori chiari (il bianco è l’ideale), magari pastello, che esaltino la luminosità e diano un senso di rilassatezza, senza distrarre. Nulla vieta comunque di usare parati particolari, o mattoncini per rifinire lo spazio intorno alla scrivania. Il vero stile è sempre personale!