Skip to main content

Quali piante mettere sulla terrazza? Verde e fiori colorati sono perfetti per rendere accogliente uno spazio esterno: è come creare un giardino ad un passo dalle nuvole! Tuttavia bisogna saper scegliere le piante giuste, resistenti alle intemperie!

Piante da terrazza, come sceglierle?

Scegliere le piante per la terrazza: consigli pratici

A differenza di un balcone o di un giardino, il terrazzo è esposto a molto più vento, freddo, gelo, sole diretto, pioggia e grandine, per un numero maggiore di ore al giorno. Non tutte le piante sono in grado di sopportare queste condizioni climatiche e dunque vanno scelte le più resistenti oltre che esteticamente gradevoli. In caso contrario potrebbero non salvarsi: significherebbe vederle rovinarsi a poco a poco, richiedere un impegno maggiore per pulire i fiori e le foglie che cadono, ma soprattutto dover ricostituire il tutto ad ogni passaggio di stagione, con notevole esborso economico e di tempo.

Prima di recarsi in un vivaio è comunque utile partire dalle basi su cui le piante devono posarsi, ovvero dal pavimento del terrazzo. Deve essere resistente allo spostamento dei vasi e al loro peso, inclinato in modo che la pioggia e l’acqua per innaffiare scorra fino alle grondaie, impermeabile (affinché  non vi siano infiltrazioni nella parte sottostante). Se non sussistono queste caratteristiche è opportuno rivolgersi ad una ditta per dei lavori di ristrutturazione. In taluni casi si può usufruire anche del cosiddetto “bonus giardini”. Per ciò che riguarda invece direttamente le piante vanno usati vasi con foro di scarico al fine di non far ristagnare l’acqua quando piove ed è consigliato utilizzare a seconda delle stagioni delle protezioni dalle intemperie. In via generale e piante con foglie piccole resistono meglio.

Quali piante per la terrazza?

Nonostante queste premesse, la varietà naturale di piante adatte ad un terrazzo sono numerose. Ecco due esempi:

Thuja occidentalis: è originaria del Nord America e come tale è molto resistente al freddo. E’ perfetta come siepe per delimitare il terrazzo dal vento e da occhi indiscreti. In più, crea una fresca ombreggiatura. La Thuja  o cedro bianco appartiene alla famiglia delle Cupressacee, è un albero sempreverde, con un fusto dritto ed una chioma folta a forma piramidale. Le sue foglie se strofinate emanano un gradevole profumo di cedro. Necessita di un vaso di almeno 40 cm di diametro per 100 cm di altezza.

Petunia: se si desidera un tocco intenso di colore si può optare per questa pianta, tra le più amate per abbellire balconi e terrazze. Fiorisce rigogliosamente da maggio ad ottobre. Resiste al caldo, ma necessita in estate di una copiosa innaffiatura quotidiana. Dopo l’inverno richiede un minimo di cura, per eliminare le parti rovinate dalle intemperie. Questa accortezza favorirà una nuova rigogliosa fioritura.