Se si possiede una casa con giardino la cosa migliore da fare è rendere quest’ultimo bello, accogliente e colorato con piante ornamentali sempreverdi. Chi non ha molto tempo a disposizione per prendersene cura o è privo del cosiddetto “pollice verde” non deve rinunciare, ma semplicemente optare per piante resistenti e dall’importante effetto visivo. Come scegliere? Rivolgersi ad un professionista è la cosa migliore (oggi è possibile ottenere anche una detrazione fiscale specifica, il bonus verde o giardini), ma avere le idee chiare su cosa piantare nel proprio spazio all’aperto può aiutare anche ad ottimizzare i tempi. Ecco una piccola selezione di piante da giardino resistenti a tutto e a tutti.
Piante da giardino resistenti: Hertia cheirifolia (Othonnopsis cheirifolia)
Produce piccole foglie molto compatte e coprenti del terreno: per questo è l’ideale per la realizzazione di aiuole, per delimitare spazi o decorare collinette e spazi pendenti. E’ caratterizzata da piccoli fiori di un colore giallo vivo che spuntano alla fine dell’inverno per protrarsi fino all’inizio dell’autunno. Al massimo raggiunge i 30 cm d’altezza. Resiste alle alte temperature e alla siccità, ma soffre il gelo, per cui in inverno è consigliato proteggerla.
Piante da giardino resistenti: Viburnum tinus
E’ una pianta ornamentale da giardino di grande effetto: un arbusto perenne che in 24 mesi può raggiungere anche i 3 metri d’altezza mantenendo una chioma folta e larga. Nota anche come laurotino il Viburnum produce fiorellini bianchi e profumati che si distribuiscono tra le foglie a mazzetti. Terminata la fioritura questi sono sostituiti da particolari bacche di colore blu violaceo di particolare effetto (frutti). Attenzione perché queste ultime particolarmente gradite agli uccelli sono tossiche per l’essere umano. Predilige i climi temperati, ma resiste tranquillamente anche al gelo. Non necessita di particolari potature e neppure di concimatura se non quando viene messa a dimora.
Piante da giardino resistenti: Cerastium tomentosum
E’ una pianta perenne che raggiunge al massimo i 30 cm di altezza. E’ caratterizzata da cespugli tondi e ben compatti arricchiti da numerosi fiori bianchi e foglie verdi ricoperte di una peluria bianca che dona un effetto argenteo. E’ spesso impiegata per realizzare aiuole e come decorazione in spazi rocciosi. In natura è una pianta infestante il che la dice lunga sulla sua resistenza alle intemperie e alla mancata cura. Predilige aree soleggiate, ma sviluppa perfettamente anche in ombra, non teme il gelo, ma soffre il caldo eccessivo. Il Cerastium noto anche come Erba lattaria o Peverina Tomentosa fiorisce nell’arco di tutta la primavera e l’estate, periodo nel quale va annaffiato con regolarità (tuttavia sopravvive alla siccità). Non è soggetto a particolari attacchi parassitari. L’unica accortezza: il terreno deve essere sempre ben drenato altrimenti le radici tendono a marcire.