Piante sempreverdi da balcone: quali sono le più belle? E quelle che si adattano meglio alle intemperie? Quanta cura richiedono e come sceglierle? Ecco tutte le risposte ai tuoi dubbi per arricchire ed arredare un terrazzo o un piccolo balcone tutto l’anno con piante adatte.
Piante sempreverdi, cosa sono?
Come dice il nome, sono piante che hanno foglie persistenti tutto l’anno a differenza delle piante caducifoglie che invece le perdono in determinate stagioni, in genere autunno e inverno. Sono ovviamente da preferire per arredare balconi e terrazzi in modo da averli sempre al top, rigogliosamente verdi, anche quando non è periodo di fioritura. Alcune di queste piante sono particolarmente resistenti alle intemperie e necessitano di poche cure in modo da adattarsi anche a chi non ha tempo o capacità per gestire un piccono giardino sul balcone. Eccone una breve lista.
1. Geranio
E’ la pianta da balcone per eccellenza grazie al suo fogliame verde persistente in ogni stagione e alla sua fioritura. Necessita di un’esposizione al sole diretta ed innaffiature costanti, ma non esageratamente abbondanti, basta che il terriccio si mantenga umido, meglio se effettuate dal basso, nel sottovaso. Fiori deperiti e foglie secche andrebbero preferibilmente tolti, non solo per ragioni di estetica, ma per permettere alla pianta di crescere e fiorire meglio. E’ utile anche a tenere lontane zanzare e moscerini: il suo profumo è per questi insetti un repellente naturale.
2. Erica
E’ un arbusto perenne perfetto per ornare il balcone anche in autunno ed inverno perché è in questo periodo che fiorisce. Va annaffiata spesso, ma sempre con piccole quantità di acqua: non deve stagnare nel sottovaso. D’estate è meglio posizionare la pianta in un luogo ombreggiato: resiste alle basse temperature ma soffre molto il caldo. E’ purtroppo sensibile ad alcuni parassiti come il ragnetto rosso, riconoscibile per la presenza di tipiche ragnatele fitte tra gli steli. Una curiosità: è considerata di buon augurio, un talismano per allontanare le negatività.
3. Bosso
E’ un arbusto sempreverde molto usato nei giardini e nelle terrazze in quanto le sue caratteristiche lo rendono perfetto come siepe o decorazione grazie a particolari potature. Tuttavia poiché ha una crescita lenta può essere posizionato anche in vaso su un balcone, in genere lavorato in forma tonda o a cono. In questo caso è meglio optare per una varietà di bosso nano, come il Buxus pumila, in grado di mantenere a lungo la forma data, senza necessitare di numerose potature. Ne esistono numerose specie, tutte adatte alla potatura artistica, ed alcune particolarmente resistenti anche al freddo invernale. In primavera offre alla vista dei fiori ed in estate i suoi frutti, piccole bacche marroni. Non necessita di grandi cure, ma bisogna prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Ad esempio, poiché ha radici superficiali, queste sono soggette a danni di errate innaffiature, specie se in vaso: in estate queste devono essere costanti, ma moderate, mentre in inverno l’acqua piovana può bastare.