Skip to main content

Una casa con un bel balcone assolato? E’ sicuramente una soluzione ottimale che dona tanta luce all’ambiente interno e può diventare una piacevole soluzione di relax all’aria aperta, soprattutto se arredato con piante belle e particolari. Ma quante e quali soluzioni verdi possono resistere al sole costante e al correlato caldo estivo? Come scegliere? Ecco qualche suggerimento.

Piante da balcone pieno sole, idee e consigli

Piante da balcone pieno sole: la Verbena

E’ una pianta perenne che si adatta perfettamente alla coltivazione in vaso e predilige un’esposizione in piena luce, E’ dunque perfetta per balconi particolarmente assolati, meno per i terrazzi dove c’è più vento a cui invece è sensibile.  La fioritura inizia in tarda primavera e prosegue per tutta l’estate con estrema rapidità nel ricambio. Una vera passione alla vista. Il colore dei fiori cambia a seconda della varietà: dal bianco al rosa, al rosso, ma anche dall’ azzurro al lilla, in tinta unita o sfumata. Va annaffiata con regolarità, più spesso in estate, sempre però quando la terra si presenta asciutta. Nonostante sia una pianta perenne spesso è considerata annuale perché muore se esposte a temperature rigide sotto i 7-10°. Per tale motivo in inverno è consigliato ripararla all’interno della casa, ma sempre esposta alla luce naturale del sole.

Piante da balcone pieno sole: la Bougainvillea

Meravigliosa e coloratissima, è un rampicante che necessita di una costante esposizione al sole per rendere il meglio di se in estate. Purtroppo è soggetta al freddo che ne brucia i rami: in inverno conviene ripararla con tessuto agricolo. Non richiede molta acqua, neppure durante i periodi più caldi: è il sole a donargli una fioritura più intensa. In posizioni ombreggiate la pianta cresce egualmente bene, ma con meno fiori e più foglie.

Piante da balcone pieno sole: il Bambù

E’ un vero tocco esotico! In un vaso- molto capiente-può crescere benissimo, anzi in taluni casi è preferibile l’invasamento alla messa in dimora a terra per la sua rapidità di riproduzione. Necessita di una totale esposizione al sole e grazie alla sua crescita anche in altezza offre ombra e privacy all’interno del balcone o del terrazzo. Richiede innaffiature regolari: la terra va mantenuta umida e ben drenata.

Piante da balcone pieno sole: il geranio

Anche i gerani sono perfetti per i balconi assolati: è la loro posizione preferita. Resistono anche alla siccità anche se è bene annaffiarli con regolarità. Offre a seconda delle varietà, fiori resistenti dai colori vivaci: come il rosa, il rosso, l’ arancione, il viola, ma anche il bianco. Il terreno deve essere ben drenato.