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Come acquistare una casa a Roma in sicurezza evitando truffe e perdite di tempo? Normative, prezzi di mercato ed effettivi di vendita, pratiche burocratiche e documentazioni da farsi consegnare e controllare prima della compravendita, rendono il tutto molto complesso. Per tale motivo è utile rivolgersi ad un’agenzia immobiliare di comprovata esperienza, come Gruppo Capital che opera nel settore e sul territorio di Roma da oltre 20 anni.

Come acquistare casa a Roma e scegliere un’agenzia affidabile

Scegliere un’agenzia affidabile per acquistare casa a Roma è fondamentale

L’acquisto di una casa è un impegno importante che va affrontato con tutte le garanzie del caso. Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare è sicuramente la soluzione più semplice e rassicurante, ma bisogna prestare attenzione: non tutte sono eguali ed affidabili. Occorre avere le idee chiare su chi sia effettivamente il mediatore immobiliare e su cosa si sta acquistando. Bisogna diffidare di chi promette acquisti a cifre inferiori al prezzo di mercato e con compensi minimi: la professionalità va pagata perché solo così viene garantita la qualità del lavoro che deve essere mirato e concreto. Quali caratteristiche deve dunque avere un’agenzia immobiliare per andare sul sicuro? Ecco 3 cose da sapere e non trascurare.

1. Un’agenzia immobiliare di professionisti

Una seria agenzia immobiliare si avvale di professionisti qualificati, di comprovata esperienza, sempre aggiornati e regolarmente iscritti all’albo dei mediatori immobiliari (il settore è purtroppo pieno di abusivi). Ciò permette di essere seguiti in tutte le fasi della compravendita, dalla prima visita all’appartamento/villetta fino all’eventuale rogito, in modo ineccepibile e costante, preferibilmente sempre con lo stesso agente.

2. Tutto sull’immobile

Una buona agenzia immobiliare offre una vasta gamma di soluzioni attraverso le sedi sul territorio e soprattutto i canali online. Scelta la casa dei propri sogni e bisogni si può contattare facilmente per prenotare una visita. In questa prima fase il consulente dedicato mette a disposizione una vera e propria carta d’identità dell’immobile con tutte le informazioni del caso, dal valore, alla categoria e rendita catastale. Successivamente su richiesta può consegnare la documentazione relativa all’immobile: la provenienza, le planimetrie catastali e quelle concessorie, eccetera. Un mediatore affidabile acquisisce l’incarico di vendita di una casa solo dopo aver effettuato tutti i controlli tecnico-legali. Serve a non perdere tempo e a non avere problemi futuri. Oltre alla pre-verifica di tutta la documentazione, se necessario può curare e gestire eventuali pratiche di regolarizzazione catastale ed urbanistica dell’immobile che si vuole acquistare. E’ una garanzia indispensabile per gli acquirenti.

3. Il contratto scritto

Un incarico scritto è un vincolo importante tra acquirente ed agenzia immobiliare. Deve comprendere tutti i dati del caso, dai dati dei contraenti alle caratteristiche dell’immobile che si sta cercando da acquistare, ma anche la durata del contratto ed il compenso/provvigione previsto. Le clausole devono essere chiare e se necessario modificabili. Tutto ciò rappresenta una garanzia non solo per l’agenzia, ma anche per l’acquirente perché rappresenta un reciproco impegno.

Gruppo Capital è tutto questo ed anche di più: il suo sito internet, facilmente navigabile, offre tutte le informazioni necessarie e numerose soluzioni per acquistare casa a Roma.