Skip to main content

Valutare la casa per un’eventuale vendita è un passo importante che richiede professionisti qualificati in grado di offrire un servizio rapido ed efficace basato su una approfondita conoscenza del mercato immobiliare nella zona di interesse. Gruppo Capital, con la sua ventennale esperienza nel settore garantisce una valutazione seria, realistica e certificata, grazie anche all’impiego di innovativi sistemi tecnologici. Ecco come.

Valutare la tua casa: come fare

Come calcolare il giusto valore di un immobile?

I parametri per calcolare una stima di valore di un immobile sono numerosi: la zona, la metratura, lo stato, la qualità delle finiture e degli impianti in primis. Spesso nei vari quartieri si vedono annunci immobiliari con cifre appetibili, alte, che stimolano alla vendita del proprio immobile, fermo poi trovarsi a fare i conti con offerte ben più basse rispetto all’aspettativa. Ciò induce delusione, ma soprattutto perdita di tempo: una casa ad un prezzo troppo alto rispetto al valore di mercato rischia di rimanere invenduta a lungo. Per evitare ciò occorre rivolgersi ad un’agenzia immobiliare sul territorio in grado di effettuare -dopo un accurato sopralluogo- una precisa stima grazie anche ad una precisa analisi di mercato comparativa ed attuale: le oscillazioni del mercato immobiliare come pure le normative vigenti vanno considerate tra i parametri fondamentali.

Valutare casa: l’analisi comparativa di mercato

Un consulente immobiliare qualificato e di lunga esperienza può effettuare a colpo d’occhio durante un sopralluogo un’adeguata valutazione. Tuttavia per offrire un servizio più accurato è fondamentale eseguire anche un’Analisi Comparativa di Mercato ed un Piano Marketing Personalizzato per il cliente. Gruppo Capital a tale scopo si avvale di numerosi ed innovativi software di valutazione professionale che confrontano i prezzi degli immobili con i dati dell’OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare nazionale) che raccoglie le cifre delle effettive vendite in base ad aree e trimestri. La stima certificata -redatta da un professionista- viene quindi consegnata al cliente, con estrema trasparenza. Sarà la garanzia di una vendita proficua e rapida.