Skip to main content

La valutazione della casa è il primo passo da compiere quando si decide di vendere. L’aspetto personale ed emotivo dona all’immobile spesso un valore più alto del reale e questo di certo non facilita la tempistica e la contrattazione. Per una corretta stima occorre prendere in considerazione una serie di parametri, alcuni non facilmente accessibili o noti ad un privato. Per tale motivo è importante rivolgersi ad un’agenzia immobiliare di provata esperienza come Gruppo Capital, leader del settore da oltre 20 anni. Ecco come e perché.

Valutazione casa, quali caratteristiche deve avere il servizio?

Valutazione casa con Gruppo Capital

Non tutte le agenzie sono uguali e quindi occorre prestare attenzione alle caratteristiche che si impiegano per la valutazione dell’immobile. Gruppo Capital a tale scopo mette a disposizione dei propri clienti un servizio preciso ed affidabile, frutto della sua ventennale esperienza. Quali sono le caratteristiche essenziali? La stima di un immobile viene effettuata dopo un sopralluogo da parte di un consulente professionista: i metri quadri, il numero dei vani, lo stato conservativo dell’appartamento e dell’immobile in cui si trova in caso di condominio, l’esposizione alla luce, il piano, la presenza di accessori come l’ascensore, la coibentazione, la tipologia di infissi, lo stato di salute e l’età degli impianti, eccetera sono tutti parametri essenziali, ma che vanno poi inseriti in un contesto particolare: la zona, le oscillazioni di mercato e la normativa vigente al momento della vendita. Un consulente Gruppo Capital può effettuare una stima perfetta e realistica dopo un sopralluogo.

Valutazione casa con la tecnologia di Gruppo Capital

Gruppo Capital offre tutto questo anche grazie alla tecnologia, avvalendosi di sofisticati software per una adeguata analisi comparativa del mercato immobiliare che tenga conto dei prezzi degli immobili in rapporto ai dati dell’OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare nazionale in seno all’Agenzia delle Entrate) che raccoglie le cifre delle effettive vendite in base alle zone, trimestralmente.  Effettivamente i prezzi con cui vengono messi in vendita gli immobili non corrispondono mai a quelli della reale acquisizione, che è frutto di una serrata contrattazione. La stima ottenuta tra questi valori verrà poi messa per iscritto dal consulente Gruppo Capital e consegnata al cliente, quale certificazione del valore dell’immobile.

Valutazione casa, perché è importante

Bisogna diffidare di chi offre una valutazione approssimativa, magari online o basata sui prezzi di “ciò che c’è in zona”. Ogni immobile ha una sua storia, un vissuto, rifiniture, caratteristiche uniche (nel bene e nel male), ma soprattutto la compravendita di una casa è sempre frutto di una contrattazione tra le parti. Per tale motivo è fondamentale tenere presenti i dati dell’OMI sulle cifre effettive di vendita!

Una valutazione adeguata, coerente con tutte le caratteristiche sopra descritte è fondamentale per concludere al meglio e nel minor tempo possibile: se la stima è errata ed il valore troppo alto, si rischia di lasciare l’immobile troppo tempo sul mercato, con la necessità di pagarci sopra tasse, realizzare manutenzione e rischiare una svalutazione del mattone (cosa a cui negli ultimi anni si è assistito). Per tali motivi affidarsi alla competenza dei consulenti di Gruppo Capital è la scelta migliore!