Vendere casa a Roma o altrove può essere più semplice grazie all’ home staging, un servizio offerto ai propri clienti da Gruppo Capital. Serve a valorizzare l’immobile agli occhi dei potenziali acquirenti. Ecco di cosa si tratta.
Cos’è l’Home Staging?
L’Home Staging è letteralmente una “messa in scena della casa” che ha lo scopo pratico di valorizzare un immobile al fine di una vendita o affitto. Di fatto è una tecnica di marketing immobiliare, nata diversi anni fa negli Stati Uniti e sempre più apprezzata anche in Italia. Il motivo è semplice ed è garantito dai risultati. Alcuni studi di settore hanno evidenziato quanto segue:
- La vendita di un immobile staged avviene in media in 48 giorni, contro i 7,7 mesi standard, ovvero senza, con tecniche tradizionali
- Il prezzo è più alto: la trattativa di sconto dalla cifra iniziale si attesta al 2% contro il 12% della media nazionale
- Oltre il 90% degli immobili valorizzati viene venduto.
Quindi l’home staging permette di vendere una casa in tempi più rapidi, con maggiore certezza, ma soprattutto con un prezzo maggiore!
Vendere casa a Roma con l’home staging come funziona?
L’idea è quella di rendere l’immobile appetibile per il potenziale acquirente che andrà a visitarla o la valuterà in prima battuta con foto e virtual tour. Più specificatamente si tratta di un marketing definito “emozionale” perché ha lo scopo di creare un forte impatto emotivo sul visitatore. Del resto quando si cerca una casa, questo aspetto solitamente traina la scelta! Come fare? Possono bastare piccoli accorgimenti come i seguenti:
- eseguire un sano decluttering (ovvero togliere il superfluo, specialmente gli infiniti soprammobili che si accumulano in una casa)
- eliminare gli oggetti personali (come le foto)
- spostare i mobili per creare più spazio
- valorizzare i punti di luce naturale e non
In taluni casi può essere necessario togliere la vecchia carta da parati, aggiustare ciò che è rotto (o eliminarlo), imbiancare e se la casa è vuota affittare dei mobili per la durata della messa in scena. Il visitatore deve trovarsi di fronte ad una casa ordinata, potenzialmente pronta per il trasloco, personalizzabile, spaziosa e luminosa. Spesso anche asciugamani nuovi ed in tonalità correlate al bagno possono fare la differenza, così come i cuscini ed i tendaggi. Ogni angolo di una casa staged dovrebbe risultare come un piccolo gioiello abitabile, il sogno nel cassetto dei più, come quelli che si vedono nelle riviste di settore.
Vendere casa a Roma con l’home staging, quanto costa?
Il prezzo medio di un servizio di questo tipo varia di molto a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere e dallo stato di fatto dell’immobile. Si va comunque da un minimo di 300 ai 3000 € per un appartamento di medie dimensioni e condizioni. Il problema è che non è semplice trovare un vero professionista qualificato, in quanto si tratta di un lavoro ancora nuovo sul nostro territorio. Con Gruppo Capital tutto è più semplice, grazie ai suoi consulenti dedicati e preparati.
Vendere casa a Roma con Gruppo Capital ed il servizio di home staging
L’home staging si può fare da se per risparmiare, ma rivolgersi ad un’agenzia immobiliare come Gruppo Capital è meglio: il consulente conosce i gusti e gli obiettivi dell’acquirente e può più facilmente valorizzare la casa secondo i suoi standard. Senza contare che l’home stager è un professionista con esperienza e creatività, e può aiutare ad allestire il tutto per la visita del cliente e/o il servizio fotografico con maggiore semplicità.