Skip to main content

Vendere casa con Gruppo Capital significa avere sicurezza ed affidabilità dall’inizio alla fine del percorso. Grazie ad un consulente immobiliare dedicato, è possibile procedere senza pensieri e rischi che qualcosa possa bloccare la trattativa in una fase avanzata. Una frequente problematica è quella legata alla conformità urbanistica e catastale. Ecco cosa occorre sapere al riguardo e perché affidarsi a professionisti del settore.

Vendere casa con Gruppo Capital, consulenza tecnica catastale e urbanistica

Vendere casa, le possibili complicazioni

Se si decide di vendere la propria casa, di recente acquisizione e costruzione solitamente non sussistono grandi problemi di conformità catastale ed urbanistica, a meno che non si siano effettuati abusi coscientemente. Diverso è il discorso di un vecchio immobile, magari ricevuto in donazione o eredità dai genitori: le regole erano diverse, ma soprattutto minori erano i controlli in passato durante gli atti di compravendita, per cui può capitare di vendere una siffatta abitazione, scoprendo all’ultimo momento, di non possedere le dovute “carte in regola” ovvero la conformità catastale ed urbanistica. Al momento del rogito infatti occorre presentare al notaio, un atto di provenienza dell’immobile (ovvero la proprietà dello stesso), una planimetria catastale, la concessione edilizia con descrizione e grafici ed eventuali permessi di costruire e sanatorie. Tutti i documenti devono coincidere tra loro e con lo stato di fatto dell’immobile. Eventuali difformità vanno sanate o eliminate.

Conformità urbanistica e catastale, quale è la differenza?

L’errore più comune in cui si incappa è quello di ritenere che la conformità catastale e quella urbanistica siano la stessa cosa o che comunque per legge rispettino i medesimi parametri indicati dalle rispettive planimetrie. In realtà così non è. Si parla di conformità catastale quando lo stato di fatto dell’immobile corrisponde ai dati (foglio, particella, sezione), misure e planimetria catastali ovvero ai documenti depositati negli appositi registri del catasto. La conformità urbanistica invece riguarda lo stato di fatto dell’immobile in relazione al permesso di costruire con relative piantine e misure, concessi dal Comune su cui insiste la casa. Non è raro, anche oggi, che da un originario progetto edilizio nascano sia in corso d’opera che negli anni a venire delle modifiche, elaborate a favore di chi la abita. Può riguardare lo spostamento di una parete interna per allargare una camera, l’abbattimento di un’altra per creare un open space, o la realizzazione di una veranda che aumenta anche la cubatura. In molti casi serve una nuova concessione edilizia con relativo aggiornamento catastale, in altri (con modifiche di lieve entità) può bastare l’aggiornamento al catasto. Sono tutti passaggi che vanno eseguiti tramite un tecnico abilitato. L’assenza di queste conformità può rendere nullo un atto di compravendita. In alcuni casi quindi è possibile effettuare una sanatoria, mentre in altri (come per l’aumento di cubatura) è possibile che vi sia la necessità di rimuovere l’abuso. Una consulenza urbanistica e catastale nel momento in cui si decide di vendere il proprio immobile serve ad evitare spiacevoli sorprese al momento del rogito, o peggio dopo.

 Vendere casa, l’importanza di una consulenza tecnica

Gruppo Capital offre ai suoi clienti una precisa e dettagliata consulenza tecnica catastale ed urbanistica. Al momento dell’incarico il consulente dedicato, affiancato da tecnici qualificati e certificati, verifica la regolarità e presenza della documentazione o provvede a reperirla laddove manca. E’ una garanzia per chi vende e per chi acquista. In caso di problemi i professionisti di Gruppo Capital sapranno consigliare il meglio da farsi e soprattutto come procedere alla regolarizzazione catastale e urbanistica dell’immobile. Il rischio è quello di scoprire tardivamente l’anomalia burocratica, di far saltare la compravendita, magari dopo mesi di trattativa, o peggio di essere denunciato dall’acquirente che scopre gli abusi dopo il rogito.