Skip to main content

Acquistare casa a Roma o in qualunque altra città è un’esperienza economicamente ed emotivamente impegnativa: è spesso la realizzazione di un sogno, ma anche un investimento per il futuro. Sapersi districare nelle complesse normative della compravendita, onde evitare rischi e trattare adeguatamente sul prezzo non è cosa da tutti. Per questo è più facile se ci si rivolge ad un’agenzia immobiliare di comprovata esperienza come Gruppo Capital. Ecco perché e come.

Acquistare casa a Roma con Gruppo Capital: esperienza nelle trattative e conoscenza delle normative

Acquistare casa a Roma, le normative

Prima di procedere all’acquisto di un immobile è bene sapere a cosa si va incontro dal punto di vista normativo. Al momento del rogito è fondamentale, infatti, che il venditore sia in possesso di tutti i documenti necessari e che questi siano perfettamente in regola. In particolare, occorre verificare:

  • Concessione edilizia con planimetrie (si richiedono al comune)
  • Accatastastamento dell’immobile e coincidenza della planimetria catastale con lo stato di fatto (altrimenti si parla di abuso edilizio).
  • Assenza di ipoteche o altre pendenze giudiziarie sulla casa
  • Titolarità totale del venditore (in caso di immobile in comunione dei beni, ereditato o donato sono necessari altri accertamenti, onde evitare in un secondo momento che la vendita possa essere contestata)
  • Certificazione APE (ovvero la valutazione energetica della casa, stilata da un professionista)

Tutti questi documenti devono essere preparati da chi vende l’immobile ed essere messi a disposizione su richiesta dell’acquirente anche prima del rogito, per tutti i controlli utili. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare con vasta esperienza sulle normative come Gruppo Capital, significa avere la sicurezza di acquistare un immobile in regola. I professionisti incaricati verificano prontamente tutta la documentazione al momento del contratto con il venditore e reperiscono o mettono in regola, con l’ausulio di consulenti tecnici, ciò che manca. Questo  favorisce anche una stima migliore della stessa casa.

Acquistare casa a Roma con Gruppo Capital: esperienza nelle trattative

Acquistare casa a Roma con i professionisti di Gruppo Capital significa essere seguiti da un consulente dedicato dal momento della selezione dell’immobile e sua eventuale visita fino al momento del rogito, con tutti i passaggi del caso, come la proposta d’acquisto ed il compromesso. L’acquirente in questi casi sarà informato su tutte le normative al riguardo, anche quelle circa le scadenze, la caparra e le norme in caso di rinuncia. Questa è anche la fase della trattativa sul prezzo. Occorre ricordare che un agente immobiliare qualificato, ovvero con patentino ed iscritto all’albo,  secondo l’art. 1754 del codice civile è un professionista della mediazione che “mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”. Ciò significa che il suo obiettivo è il raggiungimento del miglior affare per ambedue i contraenti. Ogni formulario o contratto che verrà proposto e sottoscritto è redatto nel rispetto totale delle normative vigenti, al fine di una totale trasparenza e sicurezza. Gruppo Capital, leader del settore da oltre 20 anni, offre tutto questo, insieme ad un’adeguata stima immobiliare che è alla base di ogni compravendita.