Skip to main content

Vendere una casa vincolata da un’ipoteca non è semplice. Tuttavia, è una situazione o necessità che può presentarsi a chiunque, in un contesto economico particolare. Può capitare infatti di non riuscire più a pagare il mutuo o può sopraggiungere un debito imponente ed oneroso, tanto per fare degli esempi. In questi casi il creditore può richiedere al giudice di iscrivere un’ipoteca sull’immobile, o si può scegliere di attivarla per risolvere i problemi economici. Vendere una casa con ipoteca quindi è possibile? Certamente, ma se si seguono alcune regole precise e se ci si rivolge a dei professionisti del settore. Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo, cosa dice la legge, la normativa di riferimento e come fare.

Vendere casa con ipoteca: come fare e a chi rivolgersi

Cos’è un’ipoteca e come funziona se si tratta di un immobile

Un’ipoteca è un diritto reale di garanzia che il creditore ha su un bene del debitore. Ciò significa che in caso di mancato pagamento o saldo del debito, il creditore può avvalersi del bene ipotecato per soddisfare il valore a lui dovuto. L’ipoteca su una casa si iscrive presso la Conservatoria e viene annotata sulla visura catastale. Un’ipoteca non impedisce al proprietario di disporre dell’immobile, ma ne limita alcune azioni. In caso di vendita, ad esempio, il valore sul mercato è ridotto, in quanto gravato dall’ ipoteca: il potenziale acquirente dovrebbe accollarsi il debito, o comunque prima della vendita andrebbe estinta l’ipoteca.

Ipoteca casa, cosa dice la legge e quale è la normativa di riferimento

La normativa di riferimento per l’ipoteca casa è il codice civile, con gli artt. A partire dal 2800, che disciplina le modalità di costituzione, trasferimento, modificazione ed estinzione dell’ipoteca. In particolare, si evidenzia come l’ipoteca possa essere volontaria o legale. L’ipoteca volontaria è quella che deriva da un atto tra le parti, come ad esempio un contratto di mutuo. L’ipoteca legale è quella che invece succede ad una disposizione di legge o da una sentenza giudiziale, come ad esempio un decreto ingiuntivo o un decreto esecutivo. Dura 20 anni dalla data della sua iscrizione, salvo proroga o rinnovo e l’estinzione è garantita con il pagamento del debito, per rinuncia del creditore, per prescrizione o per altre casualità previste dalla legge.

Si può vendere una casa con ipoteca? E come fare?

Si può vendere una casa con ipoteca, ma bisogna tenere conto di alcuni aspetti. Innanzitutto, occorre verificare la natura e l’entità dell’ipoteca, consultando la visura catastale dell’immobile. Inoltre, va considerato il valore dell’immobile sul mercato e confrontato con il debito residuo garantito dall’ipoteca. Ovvero: se questo è superiore al debito residuo, si può procedere alla vendita e utilizzare parte del ricavato per estinguere l’ipoteca, contestualmente ed in modo trasparente. Se invece il valore dell’immobile è inferiore al debito residuo, la questione è più complicata: non resta che cercare un accordo con il creditore per ridurre la cifra, ma saldare subito il tutto, o trovare un acquirente che si sobbarchi l’ipoteca in cambio di un prezzo stracciato della casa, cioè che in qualche modo compensi, ma è molto difficile.

Vendere casa con ipoteca a chi rivolgersi? Gruppo Capital è la soluzione

Vendere una casa con ipoteca richiede competenza e professionalità, per cui è consigliabile rivolgersi a degli esperti del settore. In particolare, si può contattare un agente immobiliare qualificato e affidabile, che possa valutare il bene e proporlo a potenziali acquirenti interessati. Oppure, ci si può rivolgere a una società specializzata nell’acquisto di immobili con ipoteca, che possa offrire una soluzione rapida e vantaggiosa, senza dover affrontare le lungaggini e le spese di una vendita tradizionale. Gruppo Capital è una società leader nell’immobiliare, con oltre 20 anni di esperienza anche nella compravendita di immobili ipotecati. Offre ai suoi clienti numerosi vantaggi pratici, come la pubblicazione dell’annuncio sui migliori portali, una valutazione gratuita, un agente dedicato, ma soprattutto professionalità. Se vuoi vendere la tua casa con ipoteca, non esitare a contattare Gruppo Capital. Ti offriremo una consulenza gratuita e senza impegno, per valutare insieme la soluzione migliore per le tue esigenze. Vendere casa con ipoteca non è mai stato così facile e conveniente.