Skip to main content

Il valore minimo di vendita è un parametro importante attribuito dall’Agenzia delle Entrate ad ogni bene immobiliare ai fini fiscali. Non dipende, cioè, dal mercato, ma da una serie di parametri stabiliti dalla legge, come la zona, la categoria, la classe, la rendita catastale ed alcuni specifici coefficienti di rivalutazione. A che serve e perché si usa, come si calcola e cosa comporta il mancato rispetto di questo valore in una compravendita immobiliare? Ecco cosa occorre sapere.

Valore minimo vendita immobile: come si calcola?

Valore minimo vendita immobile: cos’è e a cosa serve

Il valore minimo di vendita è quello che l’Agenzia delle Entrate attribuisce a un bene immobile ai fini fiscali. Si tratta di un valore che non dipende dal mercato, ma da una serie di altri parametri indicati per legge e che si calcola prendendo in considerazione la rendita catastale e specifici coefficienti. Serve a determinare il valore imponibile su cui calcolare le imposte in caso di compravendita, donazione, successione o permuta di un immobile. È importante perché rappresenta il limite inferiore al quale si può vendere una casa, un negozio o un ufficio, senza incorrere in controlli ed eventuali sanzioni. Infatti, se si vende un immobile a un prezzo inferiore rispetto al suo valore minimo, si presume che sussista un illecito, finalizzato ad un pagamento delle tasse inferiore al dovuto o all’elusione di tasse specifiche, come nel caso di una donazione nascosta. In passato inoltre, era quasi una prassi costante quella di dichiarare nel rogito una cifra più bassa del prezzo di vendita affinché le parti pagassero meno tasse. Oggi non è più così, grazie ai controlli, alle sanzioni e all’identificazione del valore minimo di vendita di un immobile. Questo parametro inoltre è utile per confrontare il prezzo di mercato con il suo valore fiscale e per valutare la convenienza di un’operazione immobiliare.

Valore minimo vendita immobile: come si calcola

Il valore minimo di vendita di un immobile si calcola moltiplicando la rendita catastale dell’immobile per un coefficiente di rivalutazione e per un coefficiente di trasformazione. La rendita catastale è il reddito medio annuo che si presume di ricavare dall’immobile ed è determinata dall’ufficio del catasto in base alla zona, alla categoria, alla classe e alla superficie dell’immobile. Il coefficiente di rivalutazione è un indice che aggiorna la rendita catastale in base all’inflazione e varia ogni anno. Il coefficiente di trasformazione è un fattore che dipende dalla categoria catastale dell’immobile e serve a convertire la rendita catastale in valore di mercato. Questi coefficienti sono pubblicati ogni anno dall’Agenzia delle Entrate e si possono consultare sul suo sito web. Per esempio, per il 2023 i coefficienti di rivalutazione sono per le abitazioni in categoria catastale A (abitazioni) pari all’1,05 % mentre quelli di trasformazione 115,5 % in cat. A/1,  126,0 in cat.  A/2, 107,5 in abitazioni economiche A/3 o 86 in abitazioni popolari ovvero in categoria A/4.  Per calcolare il valore minimo di vendita di un immobile, bisogna quindi conoscere la sua rendita che si può trovare sulle visure catastali, e applicare -moltiplicando-i coefficienti corrispondenti alla categoria. Va detto che in caso di sospette false dichiarazioni l’Agenzia delle Entrate può fare dei controlli mirati ed applicare sanzioni anche molto pesanti.

Valore minimo vendita immobile: perché rivolgersi a Gruppo Capital

Per calcolare il valore minimo di vendita di un immobile, è possibile rivolgersi a Gruppo Capital, una società specializzata nel settore che offre servizi di consulenza, valutazione, intermediazione e gestione immobiliare. Questa agenzia dispone di un team di professionisti qualificati e aggiornati, in grado di fornire una stima accurata e affidabile del valore effettivo di mercato di una casa o di un negozio o terreno ed anche del valore minimo, al fine di calcolare preventivamente anche le tasse e raffrontare il tutto con il prezzo di mercato e di vendita. Qui tutti i contatti per maggiori informazioni.